Come proteggere lo smartphone Android

La regola principale: protezione.

Gli smartphone ormai sono utilizzatissimi infatti secondo il report State of Mobile Internet Connectivity di GSMA il 54% della popolazione mondiale, per un totale di circa 4,3 miliardi, ne è munito. C’è chi ne fa un uso ludico, chi utilizza i social network, molti lo usano per lavoro, tantissimi per effettuare i pagamenti. Infatti ormai chiunque abbia un conto in banca dispone dell’app per consultare o effettuare transazioni. Ecco, l’articolo di oggi è incentrato principalmente sulla sicurezza, in particolare come proteggere lo smartphone Android. Infatti al fine di evitare di ritrovarsi col conto svuotato, è necessario che lo smartphone sia privo di virus, in particolare spyware cioè un tipo di malware che si nasconde sui dispositivi, che monitora le attività dell’utente e sottrae informazioni sensibili come dati bancari e password. Ad esempio qualche mese fa migliaia di utenti sono stati infettati da un particolare virus chiamato Xenomorph gruppo criminale Hadoken Security, che già l’anno scorso aveva preso di mira migliaia di clienti di istituti finanziari in tutto il mondo, Italia compresa. Questo virus era nascosto all’interno di una applicazione apparentemente non malevola quale “Play Protect”.

Consigli utili

Tra i sistemi operativi mobile, Android è quello meno sicuro, perciò dobbiamo seguire delle indicazioni per proteggere lo smartphone Android ed evitare di “contagiarlo”.
1. Tenere lo smartphone aggiornato.
2. Installare solo applicazioni riconosciute.
3. Evitare di visitare siti malevoli.
4. Installare software che proteggono il vostro smartphone (VPN e antivirus)

I 3 migliori antivirus gratuiti

Oggi vi parlerò di 3 antivirus gratis per il vostro dispositivo Android:

  1. Kaspersky Mobile Antivirus

Kaspersky è una soluzione molto popolare per la sicurezza su smartphone. La protezione in tempo reale che offre è eccelsa e non rallenta il cellulare. L’applicazione è completamente priva di pubblicità.
Download: Kaspersky.it

2. Avast Antivirus e sicurezza

Avast è una vera garanzia. Oltre ad offrire una protezione efficace in tempo reale Avast permette anche di bloccare le chiamate inopportune e di proteggere il cellulare nel caso venga rubato.
Download: Avast.com

3. AVG Antivirus e sicurezza

Pressochè identico ad Avast, molto buono e affidabile.
Download: AVG.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *